Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

Efficienza Energetica

Il Dipartimento unità per l’efficienza energetica dell'ENEA  svolge attività di ricerca nei seguenti settori.

Supporto al Ministero della Transizione Ecologica

Supporto al MiTE per la definizione delle politiche relative all’etichettatura energetica e all’ecodesign per i prodotti connessi all’energia nei settori industriale, professionale e domestico, per mettere a punto la strategia nazionale per i tavoli negoziali a Bruxelles con la Commissione Europea e gli altri Stati Membri. Discussione dei nuovi Regolamenti di prodotto e dei contenuti della Sustainable Products Initiative. L’obiettivo è promuovere lo sviluppo tecnologico nazionale in linea con i target comunitari.

Supporto al Ministero dello Sviluppo Economico

Supporto al MiSE per la sorveglianza del mercato, rappresentando l’Italia ai gruppi AdCo (Admistrative Cooperation “ecodesign” ed “energy labelling”. Lo scopo è proteggere l’industria dalla concorrenza sleale dei prodotti non-conformi, assicurare il consumatore-utente del sistema elettrico nazionale sulle prestazioni e l'efficienza delle risorse dei prodotti e supportare il Paese nel raggiungimento degli obiettivi europei di protezione dell’ambiente.

Formazione ed informazione sull’etichettatura energetica

Azioni di formazione ed informazione sull’etichettatura energetica comunitaria per i prodotti connessi all’energia, con la realizzazione dell’opuscolo “I Quaderni dell’Efficienza Energetica: Etichetta Energetica 2021”, scaricabile gratuitamente

Partecipazione ai lavori degli Enti di Standardizzazione nazionali, europei e mondiali

Partecipando ai lavori dell’IEC TC59/WG18 per valutare ed esprimere l'incertezza dei metodi di misura e dell’IEC SC59D "Performance of household and similar electrical laundry appliances", del CENELEC TC59x "Performance of household and similar electrical appliances" e del CEI TC59/61G "Lavabiancheria e lavastoviglie" per la preparazione di nuovi standard per gli apparecchi del lavaggio.

Cooperazione con gli Enti di Ricerca e le Agenzie degli altri Stati Membri

Partecipando al progetto europeo del Programma Horizon 2020: “EEPLIANT3-Energy Efficiency Compliant Products 3”, un'Azione Concertata pan-europea di sorveglianza multi-prodotto, e “ANTICSS-Anti-Circumvention of Standards for better market Surveillance” sull’identificazione, definizione e valutazione del rischio di elusione della legislazione e degli standard.

Attività del Laboratorio Regioni Area Settentrionale (Laboratorio NORD)

Le attività del Laboratorio NORD della Divisione Sistemi Integrati per lo Sviluppo Territoriale sono svolte nella sede ENEA di Ispra presso la DG Joint Research Centre (DG JRC) della Commissione Europea e nell’Ufficio Territoriale di Milano localizzato presso Città metropolitana di Milano e nella sede ENEA di Casaccia.

Ufficio Territoriale Lombardia: c/o Città Metropolitana Milano - Viale Piceno, 60 - 20129 Milano
Tel.: 06/30487045 - 06/30487052 - 06/30487053 - e-mail:

Italia in Classe A

Promozione sul territorio lombardo della campagna di formazione ed informazione sull’efficienza energetica Italia in Classe A”. La Campagna nazionale, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica dell’ENEA in applicazione dell’art.13 del D. Lgs. 102/2014, è finalizzata a promuovere un uso più consapevole ed efficiente dell’energia e fornire gli strumenti e le opportunità per realizzarli per accelerare il processo di transizione energetica nel nostro Paese. La campagna prevede una serie di attività di formazione e informazione rivolte alla Pubblica Amministrazione, alle grandi imprese e PMI, agli Istituti bancari, alle famiglie e agli studenti svolte su tutto il territorio nazionale.

Collaborazione Fondazione Lombardia per l’Ambiente FLA

Collaborazione con Fondazione Lombardia per l’Ambiente FLA. Partecipazione alla definizione del Sistema regionale dedicato all’educazione ambientale realizzato da FLA su incarico della Regione Lombardia.  ENEA contribuisce alle iniziative di comunicazione, formazione, produzione di pubblicazioni e alla realizzazione di un portale regionale per l’educazione ambientale oltre che costruire un sistema dei soggetti in grado di promuovere l’educazione ambientale e altre azioni mirate a target sia generali che specifici.

Il 24 novembre 2021 ha partecipato alla prima Fiera regionale dell’educazione ambientale.

Collaborazione Commissione Europea DG JRC

Come referenti locali del coordinamento nazionale di ENEA del Patto dei Sindaci.

Per la redazione di Rapporti Tecnici sulle politiche energetiche territoriali.
Ultimo report novembre 2021: “Financing Energy renovations at local and regional level

Progetto ES-PA (Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione)

Piattaforma informatica per la disseminazione e simulazione di Buone Pratiche dei PAES (Piani d’azione per l’energia sostenibile) del Programma Patto dei Sindaci.
La piattaforma ha l’obiettivo di dotare regioni ed enti locali di strumenti di analisi e valutazione delle esperienze realizzate con i PAES per una più efficace diffusione e replicabilità. La disseminazione viene effettuata anche attraverso la realizzazione di una banca dati e la progettazione di “sistemi di simulazione” per la valutazione dell’applicazione in realtà e contesti diversi. L’analisi preliminare dell’architettura del sistema e realizzazione della piattaforma ICT web based consente il monitoraggio e la simulazione di scenari, oltre a un repository di buone pratiche. È prevista l’attività di affiancamento alla PA per l’uso della piattaforma e di disseminazione della stessa.
Linee guida operative per la riqualificazione energetica e la sicurezza sismica di edifici pubblici
Le linee guida forniscono degli strumenti operativi per la pianificazione e l’attuazione degli interventi nel settore del risparmio energetico e della sicurezza sismica degli edifici ai settori preposti alla pianificazione e ai relativi responsabili. Sono presentate soluzioni per l’esecuzione di interventi adottando tecnologie sia tradizionali che più sfidanti e affrontato il tema dell’integrazione di interventi di miglioramento energetico con quello della sicurezza sismica. Inoltre, viene approfondito l’aspetto relativo alla pianificazione dell’esecuzione dei lavori allo scopo di assicurare la continuità del servizio da prestare nell’edificio oggetto dell’intervento.

Accordo con Regione Lombardia

Accordo in materia di ambiente ed energia con Regione Lombardia. All’interno dell’Accordo è prevista l’implementazione di un servizio regionale di supporto agli Enti Locali sulle tematiche legate alla transizione energetica e al Clima, denominato PECC (Punto Energia e Clima per i Comuni), per fornire supporto, informazione e formazione alla Pubblica Amministrazione locale.

Punto Energia e Clima per i Comuni (PECC) della Regione Lombardia, ENEA, Gse e Anci Lombardia: concluso il primo ciclo di webinar dedicati ai comuni lombardi

Accordo con Città metropolitana di Milano

Accordo di collaborazione con Città metropolitana di Milano per la promozione dell’efficienza energetica, sostenibilità e utilizzo di fonti di energia rinnovabile sul territorio metropolitano.

Partner scientifico di Città metropolitana di Milano per la realizzazione del primo One-Stop-Shop metropolitano (progetto DeciWatt)

Servizio completo di supporto ai proprietari di immobili pubblici e privati, nel processo di riqualificazione energetica degli edifici. Il servizio mette a disposizione in formato digitale tutte le informazioni utili per conoscere le caratteristiche del proprio edificio, fornendo indicazioni sulle tecnologie d’intervento più diffuse, la tipologia di professionisti da consultare per ogni step del processo di riqualificazione e i meccanismi di incentivazione attualmente disponibili.

Energia: a Milano il primo servizio di One Stop Shop metropolitano con ENEA per la riqualificazione degli edifici

Applicazione dei Contratti EnPC

Attività di sviluppo per l’applicazione dei Contratti EnPC (Energy Performance Contract) nelle pubbliche amministrazioni, che hanno visto seguenti collaborazioni:

  • JRC: collaborazione alla pubblicazione del report tecnico "Energy Performance Contracting in the Public Sector of the EU – 2020"
  • CTI: partecipazione alla CT 212 (Uso razionale e gestione dell'energia) per la revisione di una nuova norma europea sui contenuti minimi dei un contratto di prestazione energetica (“Energy Performance Contracting – Minimum requirements”)

RDS Ricerca di Sistema Elettrico

Ricerca di Sistema Elettrico: attività sperimentale sull’impiego dei sistemi vegetali ( tetto e pareti verdi) sugli edifici ai fini della riduzione dei consumi di elettricità per la climatizzazione estiva.