Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

Il primo One-Stop-Shop metropolitano “Servizio Unico Deciwatt”: pubblicate le Linee Guida per i cittadini

Nell’ambito del progetto “Servizio Unico Deciwatt” di Città metropolitana Milano, a cui ha partecipato il Dipartimento Efficienza Energetica dell’ENEA, sono state pubblicate le Linee Guida per fornire supporto ai cittadini nell’attuazione d’interventi di riqualificazione energetica delle proprie abitazioni.

Le Linee Guida e le informazioni generali contenute nel sito Deciwatt sono a cura di ENEA che proseguirà l’attività completando la documentazione tecnica e contribuendo alla realizzazione della piattaforma Deciwatt.

Come One-Stop-Shop*, Deciwatt supporta cittadini, amministratori di condominio, liberi professionisti e tecnici degli enti locali nel processo di rinnovamento ed efficientamento energetico degli edifici tramite strumenti di facile utilizzo.

Sito del progetto

Video di presentazione

Linee guida

“Servizio Unico Deciwatt”: il primo One-Stop-Shop metropolitano realizzato da Città metropolitana di Milano con supporto tecnico ENEA

 


* Il servizio unico Deciwatt (One-Stop-Shop metropolitano) è ispirato alla Direttiva 844/2018/CE sulla prestazione energetica degli edifici, recepita a livello nazionale dal D. Lgs 48/2020 che in particolare modifica l'articolo 4-ter del decreto legislativo n. 192 del 2005, con il fine di sostenere la mobilitazione degli investimenti per la riqualificazione energetica necessaria a conseguire gli obiettivi definiti dalla UE. Gli strumenti indicati per favorire il raggiungimento dei target consistono in servizi di consulenza facilmente accessibili e trasparenti come gli “sportelli unici” a supporto dei consumatori, denominati "one-stop-shop". Questi devono fornire il supporto necessario per poter orientare gli utenti finali nel processo di riqualificazione energetica delle proprie abitazioni o edifici: dalla selezione dei professionisti, all’iter procedurale, all’accesso agli incentivi

Feedback